Fuori Campo

Azioni interculturali per la promozione dei diritti umani delle persone rom

Fuori Campo è un progetto per la promozione e la valorizzazione della cultura rom e della partecipazione delle comunità rom di Bari alla vita socio culturale della città, con interventi di contrasto al pregiudizio e all'antiziganismo attraverso la promozione di momenti culturali e interculturali in cui lo scambio e il confronto favoriscano la conoscenza reciproca.

Fuori Campo 2^ Edizione - maggio/dicembre 2020

Azioni interculturali per la promozione dei diritti umani per la comunità rom di Santa Candida di Bari, con particolare attenzione a donne e bambini, attraverso l’attivazione di laboratori di animazione digitale, laboratori teatrali, incontri di formazione sociosanitaria e di mediazione interculturale, giochi interculturali, laboratori video di narrazioni femminili, realizzazione di una mappa dei principali servizi sociosanitari della città, presentata in lingua italiana e romanì.

Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Puglia – sez Relazioni Internazionali. Partners di progetto: Università di Bari – Disum (Dipartimento Studi Umanistici), Ass. Culturale Circondario, Scuola secondaria di primo grado “Tommaso Fiore” di Bari, IC Santomauro EL/7 di Bari e Scuola Primaria Tauro – Carrante.

Laboratorio di animazione

Giugno - Luglio 2020

Laboratorio per la realizzazione di brevi animazioni rivolto ai bambini rom del campo di Santa Candida di Bari.

Laboratorio di video narrazione

Giugno - Luglio 2020

Laboratorio di video narrazione femminile con alcune donne rom del campo di Santa Candida di Bari

incontro conclusivo

16 novembre 2021, Museo Civico Bari

Chiusura del progetto Fuori Campo con la presentazione della prima mappa digitale dei servizi socio-assistenziali della città di Bari tradotta in tre lingue (italiano, rumeno e romanes), la proiezione dei corti "DONP - Dagli oggetti nascono personaggi" di Maria Cavallo e "Se andavo a scuola andavo lontano" di Rosa Ferro, seguita da un prezioso incontro a più voci con Dijana Pavlovic, Inge Hoffman, Irina Hale, Francesca R. Recchia Luciani e Alisa Rezmuves.

Fuori Campo 1^ Edizione - 2018


viaggio nel cinema e nella cultura rom

16 ottobre - 27 novembre 2018

Mediateca Regionale Pugliese, via Zanardelli 30 -70125 Bari

Il Nuovo Fantarca ha organizzato con Regione Puglia, Apulia Film Commission e Mediateca Regionale Pugliese, con il patrocinio del Comune di Bari, Fuori Campo, una rassegna destinata ad aprire una finestra di conoscenza sulla cultura e la cinematografia rom.

I 5 film in proiezione sono stati introdotti da Rosa Ferro, che ne ha curato la selezione, e da Domenico Semisa, studioso di storia e culture rom. Nell'ambito della rassegna lo stesso Domenico Semisa ha curato un seminario dal titolo Una finestra sull'ignoto: Rom e Sinti fra pregiudizio e realtà.